Come regalare un cucciolo di cane – Pensiamoci bene

Se stai pensando di regalare un cucciolo di cane queste sono solo alcune considerazioni che potrebbero farti cambiare idea… Se invece, nonostante ciò, decidessi di procedere comunque, di seguito presentiamo alcune linee guida da seguire!

Perché regalare un cucciolo di cane forse non è la migliore idea…

Accudire un cucciolo di cane comporta un grande livello di responsabilità finanziaria ed emotiva. Per questo regalare un cucciolo non sempre è la soluzione migliore. I cani che vengono regalati hanno una maggiore probabilità di finire abbandonati. Le problematiche che possono insorgere sono numerose, di seguito ne presentiamo alcune:

  • il destinatario potrebbe non avere le risorse finanziarie necessarie per prendersi cura del cucciolo: i piccoli cani possono essere molto dispendiosi, soprattutto quando sono ancora cuccioli. Oltra a pagare le vaccinazioni, i servizi di microchip e tutti i trattamenti veterinari necessari, ci sono anche i costi per cibo , toelettatura e pulizia, giocattoli, e cuccia.
  • Il destinatario potrebbe non avere tempo o energia sufficiente per prendersi cura dell’animale: il tempo per seguire un cane può essere enorme, soprattutto quando è ancora un cucciolo. Molto spesso i nuovi proprietari non si rendono conto dell’effettivo sforzo richiesto. Questo è uno dei motivi per cui i cani regalati hanno molte più probabilità di subire negligenza e di avere problemi comportamentali futuri.
  • Può passare il messaggio che gli animali domestici sono giocattoli usa e getta: la decisione di prendere un cane è un processo. Nel ricevere un cucciolo di cane come regalo c’è un forte fattore di novità. Una volta svanito questo fattore, c’è il rischio che l’animale possa essere trascurato. Questo è particolarmente frequente quando i destinatari sono bambini piccoli. La sicurezza di una casa felice e della giusta attenzione è di massima importanza per la crescita di un cucciolo di cane
  • Il regalo potrebbe essere non adatto all’età: accudire un cucciolo di cane richiede denaro, attenzione, coinvolgimento emotivo e anche forza fisica. Non è detto che i destinatari del regalo (spesso bambini piccoli o anziani) abbiano la forza e le capacita necessarie per accudire il cucciolo.
Cucciolo di cane bianco che cerca dentro una busta regalo. foto di 
freestocks

Fattori da considerare se decidi di regalare un cucciolo di cane

Regalare un cucciolo di cane richiede molta attenzione, preparazione e cura. Ecco alcune linee guida per aiutarti:

  • La persona ha mai espresso il desiderio di avere  un cucciolo di cane come animale domestico? Amare i cani non è esattamente la stessa cosa di desiderarne uno come animale domestico. La strategie migliore è confrontarsi con il destinatario per avere conferma
  • La persona è in grado di prendersi cura di un cucciolo di cane? Il destinatario è in grado fisicamente, mentalmente ed economicamente di stare al passo con le esigenze di un cucciolo? Il cibo, il guinzaglio, la cuccia, le cure veterinarie possono essere molto costose. Senza considerare il fatto che se si ferisce o si ammala una visita dal veterinario può raggiungere cifre molto alte.
  • La persona è pronta per la responsabilità di prendersi cura di un cucciolo di cane? Ovviamente, i bambini piccoli non sono ancora in grado di gestire la responsabilità di prendersi cura di un cane . Tieni dunque in considerazione le persone che dovranno realmente assumersi la responsabilità del cucciolo.
  • Lo stile di vita della persona lascia spazio per un animale domestico? Assicurati che il destinatario abbia il tempo libero necessario per accudire un cane. Accudire un cane richiede tempo. Dopo un programma scolastico pieno, o una giornata lavorativa impegnativa non è detto che questo tempo ci sia
  • Che tipo di razza di sarebbe più adatto? Considera le caratteristiche della razze di cane quando fai un regalo. Per i tuoi bambini piccoli, una razza di cane piccolissimo, come un chihuahua o un barboncino, potrebbe non essere la soluzione migliore, ma potrebbe essere un’ottima scelta per un genitore anziano che vive in uno spazio ristretto. Le razze più grandi sono più adatte per le famiglie in cui c’è qualcuno che è disposto e in grado di portarle a passeggio, o dove c’è un grande cortile recintato dove possono fare molto esercizio. ( ecco un nostro articolo sulle razze di cane piccolo a pelo lungo)
bambino con cane in famiglia.  foto di Mikhail Nilov

Ecco alcune idee su come regalare un cucciolo di cane

  • Prepara un pacchetto con tutto il necessario per accudire il cucciolo di cane. Un letto, un guinzaglio, un sacchetto di cibo per cani, ciotole per cibo e acqua…
  • Prepara un identikit completo di immagini e informazioni sulla razza di cane che intendi regalare. Tieni presente che le razze miste sono animali domestici meravigliosi e includili come opzione.
  • Prepara un pacco regalo con un guinzaglio e un collare. Quando il destinatario lo apre, fagli sapere che lo potrà usare per il suo nuovo amico peloso
  • Se invece vuoi sorprendere i tuoi bambini con un cucciolo di cane in carne ed ossa ecco come fare: Mette il cucciolo di cane in una stanza tranquilla, come una camera degli ospiti o un bagno. Posiziona un sacchetto di cibo per cani e lascia degli indizi che conducano alla stanza dove si trova l’animale
un cucciolo di cane nero in regalo a Natale, con u ficco rosso sulla fronte.

Dove trovare un animale domestico da regalare?

Il dono di un animale domestico sarà probabilmente molto più apprezzato se l’animale è sano, socializzato e ben educato. Fai tutte le ricerche necessarie per trovare un allevatore rispettabile che venda direttamente ai privati. Assicurati che i cani siano accuratamente controllati e accuditi e che abbiano ricevuto tutte le vaccinazioni necessarie. Considera anche l’alternativa del canile. Il destinatario così non solo riceverà il dono di un nuovo compagno, ma saprà anche di aver aiutato a trovare una casa a un animale in difficolta. Con molto attenzione e buon senso ( e avendo come priorità assoluta il benessere del cane) un cucciolo di cane può rivelarsi il regalo più bello del mondo!

Ecco inoltre alcuni link utili:

Di seguito anche alcuni articoli su come accogliere un cane e su come prepararsi. Ecco infine un un video bel video youtube di AnimalPedia su come accogliere un cucciolo di cane in casa!

Lascia un commento