Cani piccoli pelo lungo – 5 razze per ogni esigenza

Vivi in un piccolo appartamento in città? Desideri che il tuo cane rimanga un carinissimo cucciolo? Tutti i cani devono crescere, ma alcuni possono rimanere delle dimensioni di cucciolo per sempre. Abbiamo raccolto alcune delle razze di cani piccoli pelo lungo più socievoli, ideali per la vita di appartamento.

Se vivi in citta sicuramente sai quanto sia difficile avere dello spazio. Se sei un amante dei cani però non ti devi scoraggiare, i cani piccoli pelo lungo potrebbero essere la soluzione perfetta per te! La loro piccola dimensione è compensata da una forte personalità, una grande lealtà e una grande richiesta di attenzioni. Di seguito abbiamo selezionato 5 tra le razze di cane piccoli a pelo lungo.

1. Barboncino – tra i cani più svegli, socievoli e adorabili, i piccoli barboncini sono ideali per la vita in famiglia. Il loro pelo arricciato li rende unici tra le razze di cane a pelo lungo.

un cucciolo di cani piccoli pelo lungo di barboncino in appartamento. foto di skyler ewing

Spesso ricordati per le loro origini aristocratiche, i barboncini sono invece vivaci ed esuberanti, pronti a sporcarsi se gli viene presentata l’occasione. Sono stati in passato utilizzati dai nobili europei come cani da caccia per la loro incredibile intelligenza. Una delle razze di cane più intelligente, sono facilmente addestrabili. Adoro compiacere il loro padrone e mettersi in mostra (come dei veri aristocratici!).

Aspetto – il piccolo cane dal pelo arruffato

I barboncini toy sono alti più di 25 centimetri e pesano mediamente 3kg . Hanno un portamento aristocratico, con la testa alta e grandi occhi scuri vigili.

Sicuramente il loro tratto caratteristico è il pelo riccio. Bianco, nero, marrone , grigio e fulvio, grazie al fatto di essere facilmente modellabile, i barboncini sono spesso associati  a stravaganti acconciature. Nonostante perdano poco pelo hanno una grande esigenza di toelettatura e di bagni.

Temperamento – la razza di cane aristocratica, ma non solo….

Qui è dove le caratteristiche del barboncino brillano davvero. Le loro dimensioni ridotte li rendono ideali alla vita di appartamento e il loro desiderio di essere cani da compagnia li rende i compagni perfetti di anziani e bambini. Amanti delle lunghi riposini affianco al padrone, sanno essere anche attivi ed esuberanti , caratteristiche ideali per giocare assieme a dei bambini.

2. Yorkshire Terrier –  un piccolo cane di grande personalità.  L’amico fidato per ogni padrone. Il loro lungo pelo è la corazza perfetta del “cavaliere” non convenzionale.

un cucciolo di cani piccoli pelo lungo di razza Yorkshire Terrier al parco. Foto di adrianna calvo

I più piccoli del gruppo Terrier, sono dotati di una grande personalità. Esuberanti e coraggiosi, sono stati allevati nel nord dell’Inghilterra come ratters ( usati per cacciare topi). Il loro spirito indomito li rende ottimi cani da guardi e simpatici compagni di avventura.

Nonostante il loro animo da guerriero sono anche incredibilmente adorabili. Ciò li rende molto popolari e purtroppo…. Anche molto costosi.

Aspetto – il piccolo cane col coraggio da leone.

Nonostante pesino poco piu di 3kg, hanno una personalità davvero importante. Orgogliosi e vivaci, sono compatti e pronti all’azione. Il loro pelo liscio e setoso puòcrescere fino a raggiungere la lunghezza del pavimento. La loro colorazione consiste tipicamente in un bellissimo blu acciaio o nero con accenti dorati, che conferisce loro un aspetto da vero cavaliere regale (in miniatura). Ciò comporta l’esigenza di una pulizia e attenzione costante.

Temperamento – una piccola razza di cane con un grande carisma.

Sono a volte impertinenti, ma molto affettuosi con lo propria famiglia. Dotati di una grande intelligenza, sono curiosi e molto vivaci. Ideali per famiglie con bambini abbastanza grandi e compagni meravigliosi per gli anziani. A causa della loro natura protettiva, sono anche dei buoni cani da guardia. Sebbene piccoli di statura, gli Yorkies sono veri terrier nel cuore, il che significa che avranno bisogno di alcuni limiti per impedire loro di mostrare qualità meno adorabili come abbaiare eccessivo, ansia da separazione o persino aggressività verso estranei o altri animali domestici.

3. Lhasa Apso – dai monasteri buddisti sull’Himalaya fino al tuo appartamento. Il piccolo cane pelo lungo col carisma di un leone.

un cucciolo di cani piccoli pelo lungo di razza Lhasa Apso al parco. foto di gilson gomes

I Lhasa apson sono cani svegli, pieni di personalità e che creano un forte legame con il padrone. Spesso descritti come vivaci e allegri provengono dal Tibet. Sono infatti stati allevati per essere cani da guardia nei monasteri buddisti. Questa loro origine li porta ad essere vigili e fedeli con i loro padroni, e a volte diffidenti con gli estranei. Hanno un pelo lungo e denso che conferiscono alla razza una criniera simile a quella di un leone. Ciò richiede regolari attenzione e riguardo.

Aspetto – il piccolo cane peloso dei monasteri buddisti.

Alti circa 28 centrimetri, pesano tra le 6-8 kg (il peso dei cuccioli femmina sono leggermente piu piccoli). Il loro mantello è principalmente di colore nero, marrone chiaro, crema, bianco o rosso. Le loro ciocche setose sono spesso legate con uno scrunchie per tenere la loro pelliccia fuori dagli occhi. Hanno nasi a bottone di colore nero o marrone. Il loro muso è leggermente piu lungo rispetto a cani dal naso camuso (come il pechinese)

Temperamento – una razza di cane forte e fedele.

Coraggiosi e superbi come leoni sono fedeli al padrone e dotati di grande intelligenza. La loro natura indipendente pero può rendere più complesso addestrarli. Il loro grande fascino e le loro origini li rendono cani impegnativi. Spesso diffidenti con gli estranei e a volte sfacciati, se allevati con cura, però, sopranno ricompensarti con un forte legame affettivo. Ideali per adulti e i bambini che sanno rispettare i loro spazi. Nonostante la piccola dimensione il loro temperamento potrebbe non essere ideali per gli spazi piccoli dell’appartamento.

4. Bichon maltesi – un piccolo cane tascabile. Il cucciolo dal lungo pelo bianco col fascino italiano.

Un cucciolo di razza maltese disteso sul divano dell'appartamento

Compagno di viaggio di piccola taglia con una grande intelligenza. Amato dalle famiglie dell’antica italia, è dotato di una personalità energetica e vivace. Facile da addestrare è dotato di una bellezza naturale, tipica dei piu grandi divi della bella penisola.

Aspetto – un cane che sembra un cucciolo di peluche.

Il cucciolo maltese con la sua pelliccia bianca, gli occhi scuri e l’adorabile naso a bottone nero sembra veramente un cucciolo di peluche. Raggiunge altezze di 23cm e peso di 2,5 kg libbre. Ha un corpo compatto ma atletico, con delle piccole orecchie flosce e una coda che si curva sulla schiena. Il pelo bianco, liscio come la seta richiede una particolare attenzione.

Temperamento – la razza ideale per gli spazi piccoli dell’appartamento.

Gentili, giocosi e intelligenti (oltre che adorabili) sono tra i migliori cuccioli in circolazione. La loro vivacità gli permette di andare d’accordo con bambini, gli adulti e gli altri animali domestici. Tra le razze di cani di piccola taglia sono sicuramente una delle migliori opzioni per le famiglie. Adatti alla vita di appartamento sono sempre pronti a qualche passeggiata. Molto legati ai loro padroni (anche se spesso viziati a causa della loro dolcezza) i Maltesi sono agili e ubbidienti, specialmente se addestrati con cura.

5. Shih Tzu – addestrati a fare da piccoli cuccioli per piu di mille anni. Una razza di cane regale e antica che adora la vita di appartamento

cucciolo di razza Shih Tzu, al parco

Il compagno ideale per la vita di appartamento. Lo shin tzu è un vivace ammaliatore. Molto leale e affettuoso con i proprietari, è un amante dei riposino sulle ginocchia. Il loro nome significa letteralmente “piccolo leoncino” e deriva dalla tradizione cinese. Gentile e giocoso ha bisogno di socializzare per esprimersi al meglio. Il loro atteggiamento amichevole e l’aspetto regale, insieme alla loro adattabilità anche agli spazi abitativi più piccoli, li rendono un compagno molto popolare.

Aspetto – il cane piccolo pelo lungo addestrato per essere dolce.

Lo shin tzu è una razza di cane di piccole dimensione, con un peso compreso tra le 4-7 kg. Conosciuti per il loro lungo mantello setoso e regale, di colore nero, bianco  e grigio ha spesso una piccola macchia bianca sulla fronte. Gli Shih tzus sono stati allevati per la compagnia. Le loro personalità amichevoli ed estroverse possono adattarsi perfettamente a qualsiasi famiglia, a patto che riceva l’attenzione necessaria.

Temperamento – socievole e dolcissimo. il piccolo cane peloso ideale alla vita famigliare.

Sicuramente non un cane da guardia, ma un compagno amichevole, che ha come unico obbiettivo quello di stare vicino al proprio padrone. Mentre inizialmente possono abbaiare agli estranei , gli shih tzus fanno subito amicizia con tutti quelli che incontrano. Tra il loro aspetto meraviglioso e il loro comportamento da “Dive”, attirano l’attenzione ovunque vadano. personalità socievole dotate di grande carisma, sono ideali alle famiglie con bambini. Convive pacificamente con gli altri animali domestici. Abituato a trascorrere le giornate tra le mura di palazzo, gli shin tzu sono ideali alla vita di appartamento ( anche se sono sempre pronti per delle passeggiate!)

Razze di cani piccoli a pelo lungo – conclusioni

I cani piccoli a pelo lungo sono spesso dotati di una grande personalità e di un aspetto affascinante e caratteristico. Questi sono solo 5 delle più di 400 razze di cani presenti al mondo. Cercare di nominare tutte le razze di cani piccoli a pelo lungo sarebbe del tutto impossibile. Noi abbiamo cercati di presentare solo alcuni esempi, popolari fra gli amanti di cani per le loro caratteristiche.

Ricorda che seppur i cani piccoli a pelo lungo siano davvero molto belli e abbiamo una dimensione da “cucciolo”, richiedono parecchie attenzioni. Il loro pelo lungo presenta diversi complicazioni che devono essere tenute in considerazione.

Speriamo che questo articolo sui cani piccoli pelo lungo articolo vi sia stato in qualche modo d’aiuto. Se avete domande o curiosità non esitate a contattarci!

Di seguito alcuni articoli della nostra pagina:

Ecco inoltre una scheda tecnica sui Barboncini nani e gli Shin Tzu. Di seguito vi linkiamo un video molto ben fatto di Animalpedia sui cani toy.

Lascia un commento