Pastore Australiano piccolo (Miniature American Shepherd)

Se stai cercando un cane energetico che renda le tue giornate dinamiche e frenetiche allora il pastore australiano in taglia piccola ( o miniature american shepherd)  è il cane adatto a te. Un compagno affettuoso per famiglie attive. Il Pastore Australiano piccolo è un cane intelligente e dinamico, che necessita di esercizio e addestramento!

Peso Altezza Longevità  Prezzo
9-14 kg35-46 cm12-13 anni700-800 euro

Caratteristiche – il piccolo parente dell’American Shepherd

Pastore australiano piccolo ( o miniature american shepherd) di colore rosso merle.

I pastori americani in miniatura sono simili nell’aspetto ai pastori australiani; Piu piccoli di quest’ultimi sono alti 35-46cm, pesano tra i 9 e i 14chili e hanno una durata di vita che va dai 12 ai 13 anni. Possiamo definirli dei pastore australiani compatti.

La colorazione merle è uno dei tratti distintivi della razza. I pastori australiani in miniatura hanno diversi colori del mantello: il blu merle e il rosso merle sono tra i più comuni.

Gli occhi del pastore australiano in miniatura rendono la razza ancora più affascinante. Possono essere di quasi tutti i colori e i cani possono presentare occhi di colore diverso. La loro coda solitamente è lunga e ricurva.

Temperamento – un cane vivace e leale. Compagno ideale per famiglie attive

Un miniature american shepherd di colore rosso merle al parco

Il pastore australiano in miniatura è un cane vivace e leale. Possono essere un po’ diffidenti nei confronti degli estranei, ma si scaldano con le persone man mano che le conoscono. Per far emergere le migliori qualità di questa razza energica e intelligente, è importante mantenerla mentalmente stimolata e farle fare esercizio.

Ideale con i bambini che sanno rispettare i loro spazi, i pastori australiani in taglia piccola danno il loro meglio se addestrati fin da piccoli. Pazienti e vivaci con altri animali domestici sanno anche farsi rispettare se necessario. Protettivi verso la propria famiglia, mantengono sempre una forte attenzione per eventuali pericoli.

Il pastore australiano in miniatura è pertanto un ottimo cane da guardia. Questa razza vivace ed energetica è l’ideale per una famiglia attiva con tempo ed energia da dedicargli.

Storia – il pastore australiano piccolo e le sue origini

Un Pastore australiano piccolo in posa

I pastori australiani vivevano nei rodei, esibendosi in acrobazie e partecipando a spettacoli equestri per mostrare le loro abilità da pastori. I cani di più piccola dimensione divennero popolari e, alla fine degli anni ’60, gli allevatori iniziarono a sviluppare una versione più piccola dei pastori australiani.

La loro popolarità era inizialmente limitata agli appassionati di razze rare, ma grazie alla loro piccola dimensione e grande scaltrezza in poco tempo raggiunsero un grande seguito in tutta l’America. Oggi sono ritenuti una tra le razze più intelligenti e affascinanti.

Cura del cane – la razza di cane ideale per chi non si ferma mai

Cuccioli di Pastore australiano piccolo ( o miniature american shepherd) sulle scale di casa

Nonostante siano di bassa statura rispetto ai loro parenti pastori australiani, sono ugualmente, se non di più, energici. I proprietari dovrebbero essere pronti per un cane che ha bisogno di un intenso esercizio fisico e mentale (non di una breve passeggiata).

I pastori australiani piccoli richiedono attività fisiche e mentali stimolanti che mettano alla prova la loro resistenza e intelligenza. Il loro pelo lungo non richiede un’attenzione eccessiva, è consigliato spazzolarlo alcune volte a settimana.

Con un’etica del lavoro instancabile e un costante bisogno di attività, il pastore australiano piccolo o (Miniature American Shepherd) richiede una vita piena di nuove esperienze e opportunità di apprendimento. Questo rende la razza una scelta eccellente per una famiglia attiva, ma non così eccezionale per i proprietari di cani che preferiscono rilassarsi all’avventura.

Ecco alcuni link della nostra pagina che potrebbero interessati:

Di seguito vi linkiamo una scheda tecnica dal American Shepherd e un articolo sui cani pastori. Infine un video molto ben fatto di presentazione del Miniature American Shepherd di AVinews.

Domande frequenti sul pastore australiano piccolo

Cosa sapere prima di prendere un pastore australiano piccolo?

I pastori australiani in miniatura sono protettivi, leali, intelligenti e versatili. Ideali per una famiglia attiva con tempo ed energia da dedicargli. Sono facili da addestrare e ottimi cani da guardia. La loro esuberanza richiede particolare esercizio e addestramento. Sicuramente un cane impegnativo, non ideale come primo cane.

Come addestrare un cucciolo di pastore australiano?

Dotati di grande intelligenze ed energia  richiedono un addestramento (fisico e mentale) stimolante. Una semplice passeggiata non è sufficiente per accontentarli..

Quanto costa un pastore australiano in miniatura?

In media, il prezzo di un pastore americano in miniatura varia da 900 a 1.000 euro.

Quanto puo vivere un pastore australiano?

Durata della vita 13 – 15 anni

Lascia un commento