Chihuahua pelo lungo: carattere, salute e temperamento

Introduzione Chihuahua pelo lungo: il piccolo cane con la personalità da leone

Per prima cosa, i Chihuahua a pelo lungo non sono una razza diversa rispetto a quelli a pelo corto. L’unica differenza è la lunghezza del pelo. Un mantello soffice e lungo dona al chihuahua un aspetto più docile e dolce…Ma ricorda, si tratta pur sempre di un Chihuahua!

Piccolo e sicuro di se’, questo cane adora essere al centro dell’attenzione. Nonostante l’aspetto minuto, è audace (a volte sfrontato) e ha il coraggio di un leone. I suoi grandi occhi e le orecchie a punta sono i suoi tratti distintivi. Tra i cani più piccoli al mondo i chihuahua pesano circa 1,8 – 2,7 kg e sono alti dai 15-25 cm. Questo cane minuscolo se ben accudito, saprà rivelarsi un fedele compagno di avventure. La loro dimensione compatta, fortunatamente, permette praticamente di portarlo d’dappertutto.

Origini e Storia del Chihuahua pelo lungo

Un piccolo cane di razza chihuahua in posa per una foto

Originario del Sud America, è stato sviluppato a Chihuahua City (da cui prende il nome), una città a nord-est del Messico. Ha origini millenarie, e si ritiene essere probabilmente imparentato alla razza Techichi, un cane sacro agli antichi Toltechi.

Il Chihuahua è ritenuto uno delle razza più piccole al mondo. Molto riconoscibile per la sua piccola dimensione e la sua grande personalità,  negli anni ’90 acquisì una grande popolarità. Numerose aziende e illustri Brand (tra cui Taco Bell) decisero infatti di renderlo protagonista di alcune campagne pubblicitarie. Oggi questo piccolo cane, associato dai più per essere il compagno fidato di giovani donne dello spettacolo, è una delle razze più iconiche al mondo.

Trattamento pelo del Chihuahua pelo lungo

un chihuahua pelo lungo disteso sul letto di casa

Come accennato prima, non c’è una vera distinzione tra chihuahua a pelo lungo e a pelo corto. La differenza principale sta nell’aspetto e nel diverso trattamento rispetto alla toelettatura. I Chihuahua a pelo lungo richiedono infatti maggiore attenzione. Nonostante ciò la loro dimensione ridotta rende il trattamento del loro pelo abbastanza gestibile. Consigliamo di spazzolare il Chihuahua almeno una volta a settimana (se riesci anche ogni giorno) e di effettuare bagni regolari. A differenza di altre piccole razze di cani a pelo lungo i Chihuahua non perdono molto pelo. Con le giuste attenzione il mantello del tuo chihuahua sarà sicuramente lucente e in salute da far invidia a tutte le tue amiche.

Temperamento del Chihuahua

un piccolo chihuahua nella sua cuccia

Testardo e a volte sfacciato, il Chihuahua richiede un’adeguata socializzazione e un addestramento focalizzato sull’ubbidienza. Senza la giusta dose di socializzazione, questo cane potrebbe divenire troppo timido o diffidente verso gli estranei. Non scoraggiarti però, questi cani molto intelligenti imparano in fretta se addestrati come si deve.

A cause delle piccole dimensioni, le unghie del Chihuahua non si consumano naturalmente. È quindi importante ricordarsi di tagliarle regolarmente per evitare problemi. Seppur di dimensioni minute, il chihuahua ha una grande scorta di energie. Ricordati pertanto di farli fare esercizio fisico quotidiano. Lo sforzo fisico e mentale stimolanti sono essenziali per far crescere al meglio queta razza e per evitare lo sviluppo di problemi comportamentali. La loro anima Messicana non sopporta molto il freddo. È consigliato coprirli con qualche maglione in caso di temperature troppo basse.

Affettuoso e dolce per natura, questo cane adora stare assieme al proprio padrone ed essere coccolato. La loro dimensione minuta rende la convivenza con i bambini piccoli difficile. Quest’ultimi potrebbero infatti non essere in grado di gestirli con la delicatezza necessaria.

Conclusione

I Chihuahua a pelo lungo sono un’ottima razza di cane da appartamento. Carismatici e affettuosi, amano stare con il loro padrone e adorano seguirlo ovunque in borsa o in braccio. Ricorda però che questa razza ha numerose esigenze. Un’adeguata socializzazione, addestramento e controlli veterinari regolari sono consigliati per farlo crescere al meglio. Il Chihuahua a pelo lungo richiede pazienza e molto affetto. Se sarai in grado di soddisfare queste condizioni verrai ricompensato con un compagno affettuoso, dall’aspetto unico e di grande carisma!

Ecco alcuni articoli che potrebbero interessarti:

Di seguito alcuni articoli su cosa sapere se vuoi prendere un Chihuahua e un articolo piu tecnico sul chihuahua. Ecco inoltre un video ben fatto di Animalpedia su 10 curiosita sui Chihuahua.

Lascia un commento