Razze cani taglia medio piccola – caratteristiche e immagini

Vi sono molti motivi per cui le famiglie decidono di adottare cani di taglia media. In cima alla lista c’è una vasta selezione di razze, rispetto al peso e l’altezza, la personalità e l’aspetto. I cani di taglia media pesano tra le 20 e le 60 libbre. La loro altezza varia dagli 8 ai 27 pollici. A causa di questa grande varietà abbiamo deciso di selezionare i cani di taglia medio piccola…Ecco a voi una vista di 20 razze di cani di taglia medio piccola

Lista di 5 cani taglia medio piccola

  1. Bassotto
  2. Bulldog Francese
  3. Welsh Corgi Pembroke
  4. Welsh Corgi Cardigan
  5. Scottish Terrier

1. Bassotto

due bassotti, una delle razze di cani taglia medio piccola

Il Bassotto è una razza di cane energetica e affettuosa, con un aspetto e una personalità uniche nel loro genere. Il Bassotto è presente sia in taglia standard, sia in miniatura. Nonostante ciò le caratteristiche di questa razza sono molto simili per entrambi.

Il Bassotto è un compagno affettuoso, un compagno d’avventura e un ottimo cane di famiglia. Nonostante l’aspetto simpatico, il bassotto nasce come cane da caccia. Questa sua indole lo rendono un cane protettivo e vigile, quindi anche un ottimo cane da guardia.

Nasce in Germania, come cane da caccia. Il loro nome significa letteralmente “cani da tasso”, e allude alla loro antica mansione: cacciare i tassi. Le gambe corte, il mantello liscio, il coraggio e la determinazione erano infatti caratteristiche ideali per dar la caccia ai tassi. A causa forse del loro aspetto simpatico, sono poi diventati anche popolari cani da compagnia.

Sebbene la sua audacia sia degna di lodi, il bassotto può risultare testardo e iper-protettivo. Per queste ragioni è consigliato addestrare il proprio bassotto già in tenera età per evitare complicazioni. Seppur il bassotto può risultare un ottimo cane di famiglia non sempre è l’ideale compagno di bambini piccoli. La lunga schiena e la natura audace necessitano di infatti particolare riguardo.

2. Bulldog Francese

un cane di razza bulldog francese al parco

Il Bulldog Francese è una razza di cane robusta e compatta, con muso corto e espressione dolcissima. Questa razza vivace ed affettuosa è l’ideale per le famiglie.

Il Bulldog Francese è un ottimo animale domestico, adatto ad ogni tipo di famiglia. Le loro piccole dimensioni lo rendono un ottimo cane da appartamento, senza considerare il fatto che è una razza molto socievole, amata da bambini e gli altri animali. Intelligente e leale, il Bulldog Francese è davvero un compagno ideale!

È molto simile nell’aspetto al suo antenato Bulldog Inglese, ad eccezione delle orecchie. Il Bulldog Francese ha acquisito popolarità nel 1800 tra le donne delle famiglie americane. Amato per la sua affabilità e dolcezza, è oggi una delle razze di cani da compagnia più popolari.

Il loro pelo corto non richiede particolare attenzione. Questa razza è molto intelligente e incline all’apprendimento. E’ pertanto consigliato addestrarlo e farlo socializzare già in tenera età. Nonostante la natura vivace, il Bulldog Francese si stanca facilmente. Di natura socievole potrebbe però avere complicazioni a convivere con altri animali domestici, poiché soffre molto la gelosia.

3. Welsh Corgi Pembroke

un cane di razza Welsh Corgi Pembroke, uno dei cani taglia medio piccola

Il Welsh Corgi Pembroke è un cane pastore di piccola media taglia, di bassa statura e corporatura robusta. Basso, un po’ tozzo e con un’espressione vigile, il Welsh Corgi Pembroke è un ottimo compagno. Intelligenti e leali sono dai più conosciuti per essere il cane preferito della regina d’Inghilterra Elisabetta II.

Originari dal Galles, sono stati allevati come cani pastori, da compagnia o da guardia. Sono la razza più piccola tra i cani pastori. Famosi per essere amati dalla regina Elisabetta II. Proprietaria di Welsh Corgi Pembroke da quando suo padre gliene diede uno nel 1933, ha riservato a questi cani un posto d’onore a Buckingham Palace.

Il loro pelo, seppur corto, richiede particolare attenzione. Intelligente e attivo il Welsh Corgi Pembroke necessita di stimoli fisici e mentali quotidiani. Troppa energia non rilasciata e una mancanza di allenamento possono portare ad un abbaiare eccessivo e ad altri problemi comportamentali. I corgi tendono inoltre ad essere timidi verso gli estranei. E’ pertanto consigliato farli socializzare già in tenera età. Ottimi compagni degli altri animali domestici e ideali per le famiglie se educati a sufficienza. Questa razza di cane leale e vivace, è degna di essere il compagno prediletto della regina di Inghilterra.

4. Welsh Corgi Cardigan

una razza di cane Welsh Corgi Cardigan su degli scogli

Meno popolare del Welsh Corgi Pembroke, il Welsh Corgi Cardigan è un cane leale e divertente. Versatile ed affettuoso, ha come unico desiderio far felice il proprio padrone.

Inizialmente timidi con gli estranei, se impari a conoscerli risulteranno essere dei cani amorevoli e divertenti. Vigili per natura, i Welsh Corgi Cardigan sono anche ottimi cani da guardia. Socievole con gli altri animali domestici e con i bambini, questa razza di cane farà di tutto per prendersi cura della propria famiglia.

Portato in Galles dalle tribù celtiche dell’Europa centrale, i Welsh Corgi Cardigan sono conosciuti per essere degli abili cani pastore, cani da guardia e amorevoli compagni di famiglia. Leali e affettuosi per natura, i Welsh Corgi Cardigan creano un fortissimo legame con la propria famiglia. Se saprai prenderti cura di questo piccola cane, verrai sicuramente ricompensato con tutto il suo cuore.

5. Scottish Terrier

due Scottish Terrier, forse la razza di cani taglia medio piccola piu particolare

Questo piccolo cane ha una personalità importante. Il loro aspetto iconico emana un’aria rispettosa e seria, tratti distintivi della sua natura. Lo Scottish Terrier è uno tra i cani taglia medio piccola più particolari

Lo Scottish Terrier è un cane riservato, vigile e molto fedele. Originariamente allevati per cacciare i piccoli roditori, questi cani sanno essere indipendenti, ma adorano stare in compagnia.

Lo Scottish Terrier sono originari degli altopiani scozzesi e venivano utilizzati per la caccia e la pastorizia. Famoso per essere amato da personaggi illustri, come il presidente Roosevelt e Bette Davis, gli Scottish Terrier sono anche uno dei pezzi chiave del famoso gioco “Monopoli”.

Questa razza indipendente e autoritaria non è il classico cane da compagnia. Nonostante siano molto fedeli alle proprie famiglie, difficilmente manifesteranno apertamente questo affetto. Ma non confondere questa loro indipendenza con l’indifferenza! Gli Scottish amano stare in compagnia della loro famiglia. Fedeli e sicuri di se, gli Scottish creano un forte legame con il proprio padrone, e spesso si autoproclameranno custodi dei bambini della famiglia. La loro natura seria e rispettosa richiede un padrone autoritario che sappia tenerli testa. Audaci e coraggiosi non esiteranno ad ingaggiare sfide con possibili nemici. Assicurati pertanto di addestrarlo e farlo socializzare fin da piccolo.

Di seguito vi linkiamo alcuni nostri post

Inoltre ecco un post sui Corgi e sui Bassotti. Ecco infine un video ben fatto sui Welsh Corgi Pembroke e Cardigan di Animalpedia.

Lascia un commento