12 razze di cani più piccoli al mondo

Nonostante la loro dimensione, i cani di piccola taglia possono avere delle grandissime personalità. La loro piccola taglia inoltre li rende ideali ai piccoli spazi dell’appartamento. Ecco pertanto alcuni esempi di 12 tra i cani più piccoli al mondo.

Lista dei 12 cani più piccoli al mondo – dimensioni, caratteristiche e curiosità!

  1. Chihuahua
  2. Affenpinscher
  3. Pomerania
  4. Griffone di Bruxelles
  5. Yorkshire Terrier
  6. Russian Toy
  7. Papillon
  8. Toy Fox Terrier
  9. Crestato Cinese
  10. Chin Giapponese
  11. Cavalier King Charles spaniel
  12. Pinscher Nano

1. Chihuahua

un chihuahua, uno dei cani più piccoli al mondo

Nonostante ci sia un’unica razza di chihuahua, all’interno esistono diverse variazioni. Questi piccoli cani possono presentare pelo corto o lungo, in una grande varietà di colori. I chihuahua sono i cani più piccoli al mondo. Pesano dai 1,8 -2,7 kg e sono alti solo da 15-23cm

Per quanto riguarda la toelettatura i Chihuahua non richiedono troppa attenzione. Viceversa per l’addestramento e la socializzazione i chihuahua possono essere una razza difficile. Creano un forte legame con il proprio padrone, fino a diventare iper-protettivi. Esigenti di attenzioni adorano accompagnare il proprio padrone ovunque vada…fortunatamente la dimensione ridotta lo permette! La grande personalità e il suo carattere da divo/a richiedono pertanto pazienza e addestramento per divenire degli ottimi compagni che ti seguiranno ovunque!

2. Affenpinscher

un Affenpinscher che passeggia con il proprio padrone

Originario della Germania, gli Affenpinscher vennero utilizzato in passato nelle fattorie e nelle cucine per dare la caccia agli animali di piccola taglia. Il loro carattere grintoso e vivace li rende infatti dei veri e propri leoni in miniatura.

Questa razza è alta tra i nove e i 22-30 cm e pesa da 3-6 kg. Ma non lasciarti ingannare dalle dimensioni ridotte… questi cani hanno personalità e energia da vendere! Curiosi e giocherelloni adorano passeggiare con il proprio padrone. A volte possono essere testardi e iper-protettivi, pertanto è consigliato addestrarli. Il loro cuore da Leoni li porta a volte ad essere anche territoriali e diffidenti con gli estranei. Un cane non semplicissimo, ma che se addestrato a dovere saprà darti grandi soddisfazioni.

3. Pomerania

un pomerania, uno dei cani più piccoli al mondo

Una piccola palla di pelo vivace ed esuberante. I Pomerania sono cani alti tra i 12-27 cm  che pesano solo da 1,8-4 kg.

Il loro pelo lungo può essere di diversi colori, dall’arancione al rosso, fino al bianco e nero. Il loro lungo pelo morbido, oltre ad essere bellissimo, richiede anche particolare attenzione. La toelettatura e i bagni sono pertanto necessari per la salute di questa razza.

Il loro carattere vivace ed estroverso li rende dei cani facili da addestrare. Se non addestrati adeguatamente possono creare problemi come abbaiare eccessivo e aggressività verso gli altri animali. Se riuscirai a stare al passo a questa cani pieno di energie, trovai sicuramente un amico fidato

4. Griffone di Bruxelles

un griffone di bruxelles in appartamento

Originario del Belgio, il Griffone di Bruxelles prima di divenire un cane da compagnia era allevato nelle stalle per cacciare i piccoli roditori. I Griffoni di Bruxelles sono alti 17-20cm e pesano tra 3-5 kg. Esistono due tipi di mantello, ruvido o liscio, e quattro diversi colori del mantello.

Il Griffone di Bruxelles crea un forte legame affettivo con il proprio padrone, da cui non si separa mai. Il suo carattere lo porta ad essere diffidente con chi non rispetta i suoi spazi, pertanto non è il cane ideali a chi ha dei bambini piccoli. Nonostante ciò solitamente va d’accordo con gli altri animali domestici.  Vivace ed affettuoso, questa razza di cane adora le coccole e giocare con il proprio padrone. Molto intelligenti e sensibili, ma, come molti Terrier, anche molto testardi. Richiedono un addestramento adeguato e esercizio fisico quotidiano.

5. Yorkshire Terrier

un piccolo cucciolo di Yorkshire Terrier

Nati in Inghilterra come cacciatori di piccoli roditori, i Yorkshire Terrier sono ad oggi uno delle razze di cane da compagnia più amate.

Gli Yorkshire Terrier sono alti 15-23 cm e pesano circa 3 kg, anche se alcuni potrebbero essere un po’ più grandi. Noti per il loro pelo lungo ed elegante di colore bronzo e nero. Nonostante non perdano troppo pelo richiedono comunque attenzione per la toelettatura.  Gli Yorkshire sono cani intelligenti e versatili. Adorano le piccole passeggiate e farsi coccolare dal proprio padrone. Come molti Terrier, non amano particolarmente i bambini e gli altri cani e possono essere rumorosi. È pertanto consigliato l’addestramento e la socializzazione già da piccoli. Se ben accudito, gli Yorkshire Terrier sanno essere dei cani dolci ed equilibrati.

6. Russian Toy

un cucciolo di Russian Toy al parco. uno dei cani più piccoli al mondo meno conosciuti.

Originario della Russia, questo razza di cane non è particolarmente conosciuta seppure è uno tra i cani piu piccoli al mondo. Di dimensioni simili al chihuahua, è alto tra i 18-28 cm e pesa da 1-2,7 kg. Può presentare sia pelo liscio, sia pelo lungo. Le grande orecchie e il viso espressivo ricordano la razza Papillon.

Allevato per essere un cane da guardia e cacciare di piccoli animali, il Russian toy è sicuramente un cane vivace (e spesso anche rumoroso). Membri leali e giocosi della famiglia, adorano divertirsi con i bambini e gli altri animali domestici. Intelligenti e svegli, sono inclini all’addestramento. Richiedono una famiglia attiva per crescere al meglio.

7. Papillon

un cane di razza Papillon, una delle razze di cane piu piccole.

Se adori le orecchie vistose, allora il Papillon è la razza adatta a te! Il nome, che significa letteralmente “farfalla” in francese, è la giusta descrizione per le orecchie di questa razza di cane.

I papillon sono alti da 20-30 cm e pesano tra i 3-4,5 kg. Amichevoli e vivaci, i Papillon sono la razza ideale per chi ha dei bambini o altri animali domestici. Affettuosi e dolci, i Papillon sono ottimi animali da compagnia. La loro grande energia e personalità richiedono una vita attiva e stimolante che sappia tenerli impegnati. La loro esuberanza potrebbe tradursi in abbaiare eccessivo, è consigliato pertanto addestrarli.

8. Toy Fox Terrier

un cucciolo di Toy Fox Terrier

Discendenti del Fox Terrier, i Toy Fox Terrier sono cani vivaci alti da otto e mezzo a 11 pollici che pesano ovunque da tre e mezzo a sette libbre.

La loro piccola dimensione racchiude una quantità di energia inimmaginabile. Vivace, scattante, coraggioso e intelligente, il Toy Fox Terrier è il cane ideale per un padrone attivo. Il Toy Fox Terrier infatti ama l’avventura. Giocare, esplorare ed imparare sono il suo pane quotidiano. Se sei in grado di stare al passo di questo tornado allora il Toy Fox Terrier è il tuo compagno ideale!

9. Crestato Cinese

un crestato cinese, uno dei cani più piccoli al mondo più caratteristico.

Una delle razza più iconiche tra i cani di piccolissima taglia. Il Crestato Cinese è alto da 20-30 cm e pesa tra 5-6 kg. La loro mancanza di pelo, ad eccezione di testa e zampe, li rendono un cane iconico, che richiede però particolare attenzione. Conosciuto per il suo aspetto particolare, il Crestato Cinese è unico tra i cani piu piccoli al mondo.

Il Crestato Cinese è un cane vivace, che si stanca facilmente. Adora fare delle piccole passeggiate e farsi coccolare dal proprio padrone. Crea un forte legame affettivo con il proprio padrone, dal quale preferirebbe non staccarsi mai…Sono cani socievoli, con una grande necessità di attenzioni. Se sarai in grado di soddisfare queste loro richieste, sapranno ricompensarti con tutto il loro affetto.

10. Chin Giapponese

il Chin Giapponese, un piccolissimo cane originario del giappone

Originario dell’antico Giappone il Chin Giapponese è un cane particolare con un’altezza da 20-27 cm e un peso tra 3-5 kg. Non molto conosciuto in Europa, è tra cani più piccoli al mondo.

L’atteggiamento indipendente, e la sua tendenza a saltare sui mobili, lo rendono simile ad un gatto…il Chin Giapponese è un cane affettuoso e dolce, che crea un forte legame con la sua famiglia. È una razza di cane versatile, che sa assecondare il mood del proprio padrone. Cuccioloso con un proprietario tranquillo, e vivace con un proprietario attivo, il Chin Giapponese è un cane dalle mille sorprese. Intelligente e sveglio è incline all’addestramento.

11. Cavalier King Charles spaniel

Uno razza di Cavalier King Charles spaniel disteso sul divano d'appartamento

Alti da 9 a 10 pollici, pesano dalle 8 alle 14 libbre. I Cavalier King Charles Spaniel sono cani dolci ed affettuosi, cani da compagnia per eccellenza.

Il loro pelo lungo e liscio, nasconde un carattere da vero coccolone. Crea un forte legame affettivo con il padrone, a tal punto da soffrire da ansia da separazione. Calmi e tranquilli adorano essere coccolati sul divano dal proprio padrone. La loro poca energia li porta ad essere dei cani pigri, ideali per chi adora passare le serate tra una serie tv di Netflix e Amazon Prime.

12. Pinscher Nano

un Pinscher Nano che gioca al parco

Originario della Germania il Pinscher Nano ricorda un Dobermann in miniatura.  La razza deriva da un mix di bassotto, levriero italiano e altre razze nel corso della sua lunga storia.

Questi cani di piccola taglia sono alti dai 10 a 12 pollici e pesano da 8 a 10 libbre. Il loro corpo muscoloso rispecchia la loro personalità. Atletici ed energetici, sono cani ideali per padroni attivi. Noti per essere artisti della figa, richiedono un padrone che sappia tenerli testa. Vigili e coraggiosi sanno anche essere degli ottimi cani da guardia

Di seguito vi linkiamo alcuni nostri post sui:

Inoltre ecco a voi un articolo ben fatto sul cane piu piccolo del mondo di Purina One e un articolo sul Russian Toy. Ecco infine un video interessante di PAZZESCO sui cani più piccoli al mondo!

Lascia un commento