10 Cani piccoli pelo corto: le migliori razze!

Adori i cani di piccolissima taglia? non sei solo. I cani piccoli sono compagni meravigliosi, ma non sempre facili da mantenere (specialmente se a pelo lungo). Ecco pertanto 10 fantastiche razze di cani piccoli pelo corto facili da curare.

  1. Bulldog francese
  2. Pinscher in miniatura
  3. Chihuahua a pelo corto
  4. Rat terrier
  5. Bassotto nano
  6. Boston Terrier
  7. Levriero italiano
  8. Jack Russell Terrier
  9. Toy Fox Terrier
  10. Beagle

1. Bulldog francese

un Bulldog francese, un cane piccolo pelo corto al parco

Il Bulldog francese è il cane da compagnia ideale.  Adorabile e affettuoso, le grandi orecchie fanno da contorno ad un viso ed ad una espressione tenerissima. Questi cuccioli hanno un corpo forte e muscoloso, pesano 9-14kg E raggiungono i 28-33cm

I Bulldog francesi amano giocare e divertirsi con il proprio padrone. Spesso testardi, è consigliato l’addestramento in giovane età . A volte anche dispettosi, sono curiosi e intraprendenti.  Hanno bisogno di un proprietario fermo e paziente

Per quanto riguarda la toelettatura, il loro pelo corto richiede solo una spazzolatura occasionale. I bagni sono necessari circa una volta al mese mentre hanno bisogno di tagliarsi le unghie regolarmente.

2. Pinscher in miniatura

un Pinscher nano pelo corto.

Originariamente allevato per cacciare piccoli animali come topi e scoiattoli, il Pinscher in miniatura è un cane con una grande personalità

Agile e dall’aspetto elegante è alto 25-30cm e pesa circa 4-5kg. I Pinscher in miniatura hanno un corpo muscoloso e slanciato.

Sono curiosi e avventurosi. La loro personalità li porta ad essere dei leader nati. Per questa ragione hanno bisogno di un padrone fermo e deciso che sappia tenerli testa. I Pinscher in miniatura inoltre scappano facilmente. Pertanto dovrebbero essere sempre tenuti al guinzaglio quando sono fuori.

Per quanto riguarda la toelettatura i Pinscher in miniatura richiedono davvero poco sforzo. È sufficiente spazzolare il pelo corto 2-3 volte a settimana e lavarli il meno possibile.

3. Chihuahua a pelo corto

Un Chihuahua, un cane nano pelo corto al parco

Una grande personalità in un corpo minuscolo. Il chihuahua è uno dei cani nani più famosi al mondo

I chihuahua amano stare con il proprio padrone. Fortunatamente la loro dimensione compatta li rende praticamente dei cani “tascabili”. Ideali alla vita da appartamento, creano spesso un legame stretto con il proprio padrone. Se viziati possono creare diversi problemi.

Affettuosi e intelligenti, i chihuahua se ben addestrati imparano velocemente. Sono curiosi e avventurosi. Pertanto è consigliato fare attenzione dato che la loro piccola dimensione rende facile per loro sgattaiolare attraverso cancelli e recinzioni. Sono alti 15-23 cm e pesano 1,5-3kg.

Per quanto riguarda la toelettatura, una semplice spazzolata settimana è sufficiente. I Chihuahua sono tra i cani piccoli pelo corto che richiedono meno esigenze di toelettatura

4. Rat terrier

Un cucciolo di Rat Terrier in casa

I Rat Terrier sono piccoli cani esuberanti a cui piace scavare e inseguire piccoli animali. Sono cani divertenti, vivaci ed energici, che non si preoccupano troppo di impressionare il loro proprietario. Ideali per chi viva in una fattoria, non sono facilmente addestrabili. Pertanto sono sconsigliati a chi ha poca esperienza con i cani.

È un cucciolo molto intelligente ma molto impegnativo che richiede parecchio addestramento. Sono ottimi cani da guardia e abili artisti della fuga. Come la maggior parte dei terrier, adorano scavare e rincorrere piccoli animali.

La toelettatura è semplice, basta una spazzolata veloce ogni settimana e un bagno quando si sporcano.

5. Bassotto nano

Un piccoo cane di razza Bassotto nano a pelo corto al parco

I bassotti nani sono tra dei cani piccoli a pelo corto più adorabili del mondo. Pesano 6-7 kg e sono alti 30-35cm.

Divertenti, affettuosi e intelligenti i bassotti nano sono una razza di cane unica nel suo genere. Il loro aspetto caratteristico e la loro personalità non li fa passare in osservato. Affettuosi, leali e protettivi con il proprio padrone, adorano le coccole.

Possono avere problemi a socializzare con altri animali e con bambini piccoli che non rispettano  i loro spazi.

La loro forma particolare li rende inclini alla malattia del disco intervertebrale. Un cane difficile ma che se ben allevato ti saprà ricompensare con tutto il suo cuore.

I bassotti nani dal pelo corto hanno mantelli corti e lucenti e devono essere spazzolati solo di tanto in tanto.

6. Boston Terrier

Un cucciolo di Boston Terrier con in bocca un friesbie al parco

Nonostante in passato siano stati allevati come cani da combattimento, oggi questa razza è uno dei cani da compagnia più affettuosi in circolazione. La colorazione unica del suo pelo, che ricorda uno smoking, lo rende uno dei più conosciuti gentiluomini d’America!

Sono estremamente intelligenti, e a volte anche estremamente testardi. Sono compatti e presentano una corporatura robusta e muscolosa. I Boston Terrier sono cani ideali per le famiglie e per la vita d’appartamento. Adorano stare con le persone e i bambini e sono sempre pronti a divertirsi.

Difficile da educare, richiedono un proprietario fermo e paziente e molti rinforzi positivi.

Per quanto riguarda la toelettatura, questi cuccioli hanno bisogno solo di una spazzolata veloce una volta alla settimana e di un bagno a secco una volta al mese. Si consiglia di fare una pulizia del viso quotidianamente.

7. Levriero italiano

Lo sguardo elegante del Levriero italiano. Un cane piccolo pelo corto

Un piccola atleta, raffinato ed elegante. Il levriero Italiano, ovviamente, non è un semplice cane da passeggio. Veloce, determinato e resistente veniva utilizzato per cacciare piccoli animali.

Dolce ed affettuoso con i suoi famigliari, è un po’ timido con gli estranei. Molto intelligente e facile da addestrare (con rinforzi positivi), ha una personalità a volte egocentrica. Richiede pertanto le attenzioni del proprio padrone con il quale crea spesso un fortissimo legame.

La toelettatura è semplicissima. Non perdono molto pelo e hanno bisogno di una cura minima. Da spazzolare di tanto in tanto e da lavare solo se necessario.

8. Jack Russell Terrier

un cuccioo di Jack Russell Terrier al parco

Se hai esperienza con i cani, prendi in considerazione un Jack Russell Terrier. Seppur difficili da addestrare, sono perfetti per qualcuno con esperienza. Questa è una razza vivace e intelligente, audace e atletica. La loro grande personalità è racchiusa in un corpo di 5,5-8kg e alto 30-40cm

La loro personalità brillante ed indipendente li porta ad annoiarsi in fretta. Richiedono pertanto di essere tenuti occupati  o si divertiranno in autonomia (spesso creando qualche danno). Detto questo, se addestrati in modo efficace, diventeranno i membri ideali della famiglia, grazie alla loro energia e vivacità!

Il loro pelo corto richiede una spazzolatura settimanale e un bagno quando necessario.

9. Toy Fox Terrier

Un Toy Fox Terrier. Uno tra le razze di cani nani pelo corto

Come suggerisce il nome, il Toy Fox Terrier è una versione più piccola dello Smooth Fox Terrier. Addestrati per catturare ratti e topi, sono intelligenti e svegli. Il loro desiderio più grande è quello di soddisfare il proprio padrone. Creano spesso uno stretto legame con la loro famiglia che sono molto desiderosi di compiacere.

I Toy Fox Terrier sono ottimi animali domestici. La loro piccola dimensione richiede una spazio ridotto e sono facilmente addestrabili. Pesano tra tre e sette libbre e misurano da otto a 11 pollici alla spalla.

Per la toelettatura tutto ciò di cui hanno bisogno è una spazzola ogni tanto e un bagno quando si sporcano. Un cane piccolo a pelo corto ideale agli spazi ridotti dell’appartamento.

10. Beagle

un cucciolo di Beagle in spiaggia

Se stai cercando un cagnolino attivo con poche esigenze di toelettatura, un Beagle potrebbe essere la razza di cane adatta. I Beagle sono segugi nati, amano stare in movimento e all’avventura.

Hanno un’espressione dolce e amichevole e grandi occhi scuri o castani. Sono cani affettuosi ed estroversi. Curiosi e affettuosi cercheranno in tutti i modi il vostro compiacimento. A causa delle loro piccole dimensioni, sono ideali alla vita da appartamento. Il loro spirito avventuroso richiede esercizio fisico quotidiano

Per quanto riguarda la toelettatura, i beagle sono cani puliti e non hanno bisogno di bagni frequenti

Cani piccoli pelo corto per te – consigli e considerazioni

Tutti i cani piccoli a pelo corto che abbiamo menzionato richiedono una manutenzione piuttosto bassa quando si tratta di toelettatura, ma ci sono alcuni altri fattori che dovresti tenere a mente prima di scegliere una razza . Uno è assicurarsi di avere il tempo e l’energia per dare loro la quantità di esercizio di cui hanno bisogno. Alcune di queste piccole razze sono molto  energiche e hanno pertanto bisogno di esercizio quotidiano.

 Alcune di questi piccoli cani richiedono inoltre molto tempo e fatica per venire addestrate. Nonostante i problemi di toelettatura siano minimi, tenere un cane di questo genere può richiedere parecchia fatica e pazienza… Allevare un cane è spesso difficile e faticoso, ma se ben curato e addestrato saprà sicuramente ricompensarti con tutto l’affetto del mondo!

Di seguito ecco alcuni link utili della nostra pagina

Inoltre ecco a voi una scheda tecnica sul Carlino e un video ben fatto di animalpedia sui cani nani! con l’annesso post!

Lascia un commento