10 cani piccoli bianchi

Dolci, vivaci e dal pelo spesso morbido come batuffoli di cotone…Questi piccoli cani bianchi sapranno riempirti le giornate con le loro personalità senza rubarti troppo spazio. Ecco di seguito una lista di 10 razze di cani piccoli bianchi, ideali per chi vive in appartamento!Dolci, vivaci e dal pelo spesso morbido come batuffoli di cotone…Questi piccoli cani bianchi sapranno riempirti le giornate con le loro personalità senza rubarti troppo spazio. Ecco di seguito una lista di 10 razze di cani piccoli bianchi, ideali per chi vive in appartamento!

Lista di 10 razze di cani piccoli bianchi

  1. Bichon Frise
  2. Bolognese
  3. Coton de Tulear
  4. Havanese
  5. Spritz Giapponese
  6. Maltese
  7. Miniature American Shepherd
  8. Miniature Bull Terrier
  9. Barboncino nano
  10. West Highland White Terrier (Westie)

1. Bichon Frise

un piccolo cane di razza Bichon Frise al parco

Un piccolo cane compatto dalla personalità vivace ed allegra. Il suo pelo bianco e riccioluto, e la sua espressione dolce, rendono il suo aspetto simile a quello di un peluche. Il Bichon è un cane energetico e socievole. Ideale per le famiglie attive, che desiderano un piccolo cane che possa diventare il compagno di avventure dei propri figli. Giocherellone e amante delle coccole, questo cane affettuoso e dolce, ha come più grande desiderio quello di divertirsi con il proprio padrone.

Nasce nel mediterraneo. E’ imparentato con il Maltese e l’Havanese. I Bichon in passato erano fedeli compagni dei marinai Spagnoli. Nel 1300 giunsero in Italia, e divennero tra i compagni preferiti dai nobili italiani. Divenuto soggetto di diversi dipinti di Francisco de Goya nel XVIII e XIX secolo, agli inizi del 900 persero la loro grande popolarità e divennero una razza di cane poco considerata.

Il pelo bianco, morbido e riccioluto richiede particolare attenzione. Questo cane intelligente, per crescere al meglio ha bisogno di un adeguato addestramento e socializzazione. Il suo spirito energetico richiede attività quotidiana. I Bichon amano giocare, sia con gli essere umani, sia con gli altri animali. Assicurati quindi di farli svolgere tutto l’esercizio fisico necessario per renderlo felice.

2. Bolognese

un Bolognese, uno tra le razze di cani piccoli bianchi

Questo cane dal pelo bianco e soffice ha origini Italiane. Calmo e affettuoso, adora stare in compagnia delle persone, a tal punto da soffrire spesso di ansia da separazione. Imparentati con i Bichon, i Bolognesi sono ottimi cani da compagnia. La loro piccola dimensione e il loro animo tenero, li rendono infatti degli ottimi compagni di vita. Forse non troppo adatti alle famiglie con bambini piccoli: la piccola statura, e il loro animo tranquillo, potrebbe essere infatti sopraffatti dalle attenzioni dei bambini piccoli.

Discendenti dai Bichons, i Bolognese nascono in Emilia, a Bologna nel XI secolo. Amati dai nobili italiani del rinascimento, spesso venivano regalati come segno di riconoscenza tra le varie famiglie. Con il declino della nobiltà, la popolarità di questi piccoli cani iniziò a scemare. Fortunatamente, oggi sono ancora tra i compagni più amati dalle famiglie Italiane. Il loro carisma, la loro dolcezza e la loro piccola dimensione sono infatti l’ideale per chi vive in città.

A causa della loro tendenza a manifestare ansia da separazione, i Bolognesi sono sconsigliati a che lavora fuori casa. Non sono cani particolarmente energetici, ma richiedono esercizio fisico quotidiano per crescere al meglio. Il loro pelo bianco e lungo richiede particolare attenzione. Questi cani piccoli bianchi, con le giuste attenzioni e il giusto affetto, diventeranno i tuoi migliori amici!

3. Coton de Tulear

due cuccioli di Coton de Tulear al parco

Questo cane dal pelo morbino simile al cotone (da cui prende letteralmente il nome) , è una razza piccola e compatta. Allevati come cani da compagnia, creano forti legami con i loro proprietari e sono vivace ed affettuosi con gli altri esseri umani. Il loro carattere socievole e dolce li rende ottimi compagni anche di bambini e altri animali domestici. A causa della loro piccola dimensione, dell’animo tranquillo e della personalità estroversa i Coton de Tulear sono ottimi cani da appartamento. Come molte altre razze di piccola taglia possono però risultare a volte distaccati e testardi.

Originari del Madagascar, i Coton de Tulear in passato erano fedeli compagni dei marinari. Imparentati con i BIchon Frise e i Maltesi, i Coton de Tulear hanno acquisito popolarità in Europa in seguito alla rivendicazione della Francia sul Madagascar nel XVII Secolo. Oggi non sono così facili da reperire, ma rimangono comunque tra i migliori cani da compagnia.

Rispetto ad altre razze di cani piccoli a pelo lungo, i Coton de Tulear hanno esigenze ridotte. Il loro pelo bianco richiedo particolare attenzione. Tranquilli e non troppo energetici, questi cani non hanno esigenze elevate per quanto riguarda l’esercizio fisico. Una piccola passeggiata pomeridiana seguita da una dormitina sul divano sono la loro “schedule” prediletta.

4. Havanese

l'Havanese, la razza cubana di cani piccoli bianchi

Questo cane piccolo e compatto ha origini Cubane. Giocherelloni e affettuosi, sono ottimi cani per le famiglie.  La loro grande intelligenza rende inoltre questi cani facilmente addestrabili. Spesso utilizzato come “ therapy dog”, questo cane socievole e dolce sarà in grado di riempirti il cuore al primo sguardo.

L’Havanese è l’unica razza autoctona cubana. Amato in passato dagli aristocratici cubani, divenne poi popolare anche oltre-oceano. Ricordato per essere stato il compagno di personaggi illustri, come la regina Vittoria e Charles Dickens, oggi è veramente raro trovarlo a Cuba, ora che l’isola è invasa da cani randagi di razza mista.

Il suo pelo lungo e setoso richiede particolare attenzione. E’ consigliato l’addestramento, soprattutto considerando la loro grande abilità di apprendimento. Il suo carattere accomodante, lo rendono l’ideale per famiglie con bambini e altri animali domestici. Non ama stare da solo e può manifestare ansia da separazione. La sua piccola dimensione, la sua personalità e il fatto che abbai raramente, lo rendono un ottimo cane da appartamento.

5. Spritz Giapponese

lo Spritz giapponese, uno tra i cani piccoli bianchi col pelo piu folto

Questo piccole cane dal pelo soffice e bianco è originario del nord del Giappone. Il caldo pelo infatti, era necessario a questi cani per resistere alle basse temperature delle montagne Giapponesi. Questa razza amichevole ed estroversa è il cane ideale per le famiglie. Vivaci, puliti, silenziosi e compatti, sono cani ottimi anche per vita da appartamento. Il loro desiderio più grande è stare in compagnia dei propri cari. La loro natura estroversa inoltre, li rende degli ottimi compagni di bambini e animali domestici.

Sviluppato in Giappone negli anni venti da diverse razze di Spritz, lo Spritz Giapponese ha acquisito popolarità per la sua ottima predisposizione ad essere un cane da compagnia. Questa sua nomea lo ha fatto conoscere a partire dagli anni 60 anche oltre oceano.

Nonostante il pelo lungo, non richiede particolare attenzione di toelettatura. Sebbene lo Spritz Giapponese sia molto energetico, si stanca facilmente. Piccole passeggiate quotidiano sono infatti l’ideale per farlo crescere al meglio. Questo cane intelligente è inoltre incline all’apprendimento. L’addestramento e la socializzazione in tenera età sono consigliati.

6. Maltese

il Maltese, la razza di cani piccoli bianchidi orgini Italiane

Compagno di viaggio di piccola taglia con una grande intelligenza. Amato dalle famiglie dell’antica italia, è dotato di una personalità energetica e vivace. Facile da addestrare è dotato di una bellezza naturale, tipica dei piu grandi divi della bella penisola.

Il cucciolo maltese con la sua pelliccia bianca, gli occhi scuri e l’adorabile naso a bottone nero sembra veramente un cucciolo di peluche. Ha un corpo compatto ma atletico, con delle piccole orecchie flosce e una coda che si curva sulla schiena. Il pelo bianco, liscio come la seta richiede una particolare attenzione.

Gentili, giocosi e intelligenti (oltre che adorabili) sono tra i migliori cuccioli in circolazione. La loro vivacità gli permette di andare d’accordo con bambini, gli adulti e gli altri animali domestici. Tra le razze di cani di piccola taglia sono sicuramente una delle migliori opzioni per le famiglie. Adatti alla vita di appartamento sono sempre pronti a qualche passeggiata. Molto legati ai loro padroni (anche se spesso viziati a causa della loro dolcezza) i Maltesi sono agili e ubbidienti, specialmente se addestrati con cura. Questi cani piccoli bianchi sapranno riempire di vivacità  le tue giornate

7. Miniature American Shepherd

il miniature american sherpherd sull'attenti mentre guarda il padrone

Il Miniature American Shepherd è un cane vivace e leale. Possono essere un po’ diffidenti nei confronti degli estranei, ma si scaldano con le persone man mano che le conoscono. Per far emergere le migliori qualità di questa razza energica e intelligente, è importante mantenerla mentalmente stimolata e farle fare esercizio.

Gli American Sherpherd vivevano nei rodei, esibendosi in acrobazie e partecipando a spettacoli equestri per mostrare le loro abilità da pastori. I cani di più piccola dimensione divennero popolari e, alla fine degli anni ’60, gli allevatori iniziarono a sviluppare una versione più piccola dei pastori australiani. La loro popolarità era inizialmente limitata agli appassionati di razze rare, ma grazie alla loro piccola dimensione e grande scaltrezza in poco tempo raggiunsero un grande seguito in tutta l’America. Oggi sono ritenuti una tra le razze più intelligenti e affascinanti.

Ideale con i bambini che sanno rispettare i loro spazi, i Miniature American Shepherd danno il loro meglio se addestrati fin da piccoli. Pazienti e vivaci con altri animali domestici sanno anche farsi rispettare se necessario. Protettivi verso la propria famiglia, mantengono sempre una forte attenzione verso eventuali pericoli. Il Miniature American Shepherd è pertanto un ottimo cane da guardia. Questa razza vivace ed energetica è l’ideale per una famiglia attiva con tempo ed energia da dedicargli.

8. Miniature Bull Terrier

Un Miniature Bull Terrier, uno tra i cani piccoli bianchi dall'aspetto più particolare

Il bull terrier in miniatura è un cane compatto con una grande personalità. Il loro aspetto da duro, nasconde un animo dolce e giocherellone. Di aspetto simile al Bull Terrier (ad eccezione delle dimensione), hanno occhi a forma triangolare e una caratteristica testa a forma “d’uovo”. Grandi atleti e coraggiosi compagni, richiedono un proprietario fermo e deciso per crescere al meglio. Probabilmente se sei alle prime armi, il Miniature Bull Terrier potrebbe non fare al caso tuo.

Divenuto popolare per le sua doti atletiche, il Bull Terrier eccelleva nella caccia e negli eventi sportivi di agilità. Agli inizi del 900 venne sviluppata una razza più piccola , in grado di cacciare con maggiore facilità la piccola selvaggina. La tenacia del Bull Terrier permane nella sua versione in miniatura, ma a questa si aggiunge un carattere affettuoso e dolce.

L’allenamento stimolante e costante sono condizioni necessarie per far crescere al meglio questa razza. La sua natura testarda richiede inoltre un padrone fermo e paziente, che sia in grado di tenerli testa. E’ fortemente consigliato l’addestramento e la socializzazione in tenera età. Questi cani inoltre creano un forte legame affettivo con il proprio padrone. Sebbene non sempre manifestano il loro affetto, sono cani giocherelloni, che adorano stare in compagnia degli esseri umani. Questo cane dall’aspetto da duro, se ben curato saprà rivelarsi un compagno fedele, con un grandissimo cuore!

9. Barboncino nano

un piccolo cucciolo di barboncino nano dal pelo bianco

Spesso ricordati per le loro origini aristocratiche, i barboncini sono invece vivaci ed esuberanti, pronti a sporcarsi se gli viene presentata l’occasione. Sono stati in passato utilizzati dai nobili europei come cani da caccia per la loro incredibile intelligenza. Una delle razze di cane più intelligente, sono facilmente addestrabili. Adoro compiacere il loro padrone e mettersi in mostra (come dei veri aristocratici!).

Le loro dimensioni ridotte li rendono ideali alla vita di appartamento e il loro desiderio di essere cani da compagnia li rende i compagni perfetti di anziani e bambini. Amanti delle lunghi riposini affianco al padrone, sanno essere anche attivi ed esuberanti , caratteristiche ideali per giocare assieme a dei bambini.

I barboncini toy sono alti più di 25 centimetri e pesano mediamente 3kg . Hanno un portamento aristocratico, con la testa alta e grandi occhi scuri vigili. Sicuramente il loro tratto caratteristico è il pelo riccio. Grazie al fatto di essere facilmente modellabile, i barboncini sono spesso associati  a stravaganti acconciature. Nonostante perdano poco pelo hanno una grande esigenza di toelettatura e di bagni.

10. West Highland White Terrier

un cucciolo di Westie sul davanzale dell'appartamento. Uno dei cani piccoli bianchi meno conosciuti

Il West Highland White Terrier ( per gli amici Westie), è un cane piccolo ed energetico, dalla personalità vivace e affettuosa. Leale e intelligente, il Westie ha anche un lato indipendente. Questo loro tratto lo rende una razza versatile, che si adatta facilmente alle diverse situazioni. Compagno meraviglioso, con un’adeguata socializzazione e addestramento diverrà il migliore amico di famiglia e bambini.

Il West Highland White Terrie ha origini Scozzesi. Questi cani venivano usati in passato per cacciare piccoli animali o come animali da compagnia. Il loro carattere amichevole e la loro dimensione compatta, li ha resi oggi degli ottimi cani da appartamento.

Il loro pelo bianco richiede particolare attenzione. Come molti Terrier sono cani vivace ed esuberanti, ma spesso con poca energia. Una breve passeggiata quotidiana dovrebbe essere sufficiente per soddisfarli. La loro intelligenza li rende inclini all’addestramento, rispondono bene ai rinforzi positivi. La loro natura indipendente li permette di sopportare la solitudine. Vigili e curiosi per natura, potrebbero risultare a volte rumorosi. Questi cani piccoli bianchi, se allevati con cura, si riveleranno dei fedeli compagni di vita.

Di seguito vi linkiamo alcuni nostri post che potrebbero interessarvi

Inoltre ecco a voi alcune informazioni più dettagliate sul Maltese e sullo Spitz Giapponese. Infine un video interessante di AnimalFacts in inglese sui cani piccoli bianchi!

Lascia un commento