Cani da appartamento (piccola taglia): le migliori razze!

Se vivi in appartamento e desideri avere un cane, i cani di piccola taglia non sono l’unica opzione disponibile. Ecco alcune razze di cani da appartamento da considerare quando gli spazi sono ridotti e non devi disturbare il vicinato.

Trovare il cane ideale con cui condividere i piccoli spazi dell’appartamento a volte può sembrare difficile, ma non disperare! Con una gamma così ampia di razze di cani tra cui scegliere, ci sono un sacco di ottime scelte adatte alle tue necessità. Anche i cani grandi, seppur con maggiore difficoltà, con l’esercizio fisico necessario possono trovare il loro posto nel tuo appartamento, per non parlare dei cani di piccola taglia. Di seguito ecco una lista di 20 razze di cani da appartamento.

1. Cavalier King – Un cane dolce ed affettuoso

Un Cavalier king, uno dei cani da appartamento ideale

Sono cani molto dolci che si adattano bene alla vita di appartamento. Sono noti per essere complementare alle esigenze del proprio padrone. Quindi, che tu sia sempre in movimento o a casa, il Cavalier King Charles ti seguirà ovunque. Profondamente devoti al proprio proprietario, adorano stargli vicino il maggior tempo possibile.

2. Levriero irlandese – Il gigante buono tra i cani da appartamento

Levriero irlandese che ti guarda

Nonostante le grandi dimensioni (70-80cm  di altezza e 40-55kg di peso) ciò che li rende cani ideali alla vita da appartamento è la loro personalità. Sono infatti cani tranquilli e calmi. Dal carattere dolce e gentile, questi giganti buoni sono dei veri coccoloni. Adorano stare con le persone ed è semplicemente perfetto per la vita in famiglia!

3. Affenpinscher – Grintosi ma dolci, il piccolo cane con un animo da leone

un Affenpinscher,un piccolo cane con dietro il tramonto

La loro piccola dimensione (25cm circa di altezza e 3/4kg di peso), sono ideali ai piccoli spazi dell’appartamento. Ha un carattere dolce, affettuoso ma anche tenace. La loro grande curiosità li rende vigili e volendo anche ottimi cani “da guardia”. Adorano divertirsi e stare con il proprio padrone, con il quale creano un legame molto forte.

4. Alano – I giganti gentili tra i cani da appartamento

Un Alano, forse il cane da appartamento piu grande

Anche qui le dimensioni non ci devono tranne in inganno. Gli Alani sono giganti gentili, noti per il loro comportamento calmo. Certo, possono occupare la maggior parte del divano, ma sono dei simpatici coinquilini. Il loro animo tranquillo e paziente li rendono il cane ideale alla vita in famiglia con bambini. Il loro pelo corto è facile da curare e non richiedono particolare esercizio.

5. Levriero – Cani eleganti dal grande fascino

Levriero italiano, uno trai le razze di cani da appartamento poiu eleganti

Essendo una delle razze di cani più veloci, i Levrieri sono i compagni di esercizio perfetti per una corsa mattutina o un allenamento al parco. Eccezionalmente tolleranti, si infastidiscono difficilmente. Dopo la corsa mattutina adorano trascorrere il resto della giornata nel relax. Si legano molto al proprio padrone e possono essere timidi con gli estranei.

6. Carlino – Cani da appartamento ideali per chi adora stare sul divano

Un piccolo cane di razza carlino sotto le coperte

I carlini sono tra i piu popolari cani da appartamento. Sono calmi, coccolosi e pigri. I compagni ideali se adori le maratone di serie TV su Netflix. Fedele ed affettuoso, ama far parte del nucleo famigliare e necessita di affetto e calore. Crea un forte legame con il proprio padrone e soffre pertanto l’ansia da separazione. Il loro temperamento calmo e rilassato li rende ideali alla vita da appartamento e tra i migliori compagni di anziani e famiglie.

7. Boston Terrier – Un cane vivace e socievole dall’aspetto iconico

Un Boston terrier in appartamento

Nonostante in passato siano stati allevati come cani da combattimento, oggi questa razza è uno dei cani da compagnia più affettuosi in circolazione.  Sono estremamente intelligenti, e a volte anche estremamente testardi. Sono compatti e presentano una corporatura robusta e muscolosa. Vivace ed esuberanti richiedono esercizio fisico quotidiano e un padrone che sia in grado di stargli dietro.

8. Havanese – Il cane cubano dal grande carisma

Havanese in giardino che gioca con l'acqua

Il lungo pelo soffice racchiude un animale socievole e vivace. Allevati per essere cani da compagnia, adorano stare con il proprio padrone. Non sorprenderti se il tuo cucciolo fa più amici di te. Sono praticamente innamorati di tutti quelli che incontrano, compresi bambini e cani. Compagno ideale per le famiglie, adora sentirsi parte del nucleo famigliare. Il loro pelo lungo richiede particolare attenzione.

9. Shih Tzu – I cani da appartamento allevati per farti compagnia

Shih Tzu, una razza di cane da appartamento

Gli Shin Tzu sono stati allevati per la compagnia. Le loro personalità amichevoli ed estroverse possono adattarsi perfettamente a qualsiasi famiglia, a patto che riceva l’attenzione necessaria. Il compagno ideale per la vita di appartamento. Lo Shin Tzu è un vivace ammaliatore. Molto leale e affettuoso con i proprietari e amante dei riposino sulle ginocchia. Gentile e giocoso ha bisogno di socializzare per esprimersi al meglio.

10. Bassotto – Cani o meglio…Icone di stile dalla grande personalità 

Un piccolo Bassotto che si diverte in giardino

I bassotti nani sono tra dei cani di piccola taglia più adorabili del mondo. Pesano 6-7 kg e sono alti 30-35cm. Divertenti, affettuosi e intelligenti i bassotti nano sono una razza di cane unica nel suo genere. Il loro aspetto caratteristico e la loro personalità non li fa passare in osservato. Affettuosi, leali e protettivi con il proprio padrone, adorano le coccole. Possono avere problemi a socializzare con altri animali e con bambini piccoli che non rispettano  i loro spazi. Molto fedeli con il proprio padrone, potrebbero essere timidi con gli estranei.

11. Bichon Frise – La razza per eccellenza tra i cani da appartamento

Bichon Frise al parco

Nonostante il Bichon Frise non perda molto pelo, richiede spazzolatura e toelettatura frequente. Perfetti cani da appartamento, adorano stare con la famiglia e odiano stare in solitudine. Allegri e giocherelloni sono i cani ideali per i bambini. Crea un forte legame con la famiglie e soffre l’ansia da separazione. La socializzazione, in particolare, è un aspetto importante della sua educazione per prevenire comportamenti aggressivi e molesti.

12. Grifone di Bruxelles – Cani vivaci dal grande carisma

Grifone di Bruxelles, un cane piccolo da appartamento

Dolci e divertenti i Brussels Griffon sono comici nati, i compagni ideali per chi lavora da casa. Vivono per l’interazione umana e sono spesso in ricerca d’attenzione, saranno loro a ricordarti di “fare una pausa dallo schermo”. Hanno il vizio di abbaiare. Estremamente intelligenti sono facilmente addestrabili, anche se a volte testardi.

13. Chihuahua – Il piccolo cane dalla grande personalità!

Chihuahua, uno dei cani da appartamento piu piccoli

Nonostante le loro piccole dimensioni, i Chihuahua hanno una personalità da leone. Coraggiosi e fedeli non ci pensano due volte prima di ingaggiare un combattimento con animali anche molto più grossi. Sono pertanto ottimi cani da “guardia”. Nonostante ciò sono affettuosi e leali con i propri proprietari. Animali da compagnia, i chihuahua amano stare con il loro padrone e adorano seguirlo ovunque in borsa o in braccio.

14. Chinese crested – Cani da appartamenti o maestri di stile?

chinese crested, un piccolo cane da appartamento senza pelo

Una razza allegra, socievole e dolce. Il Chinese Crested Dog è un animale domestico affettuoso, mai cattivo, dall’aspetto elegante ed aggraziato. E’ un ottimo cane da appartamento che saprà tenerti grande compagnia. Si lega molto al padrone, la sua massima felicita è quando è nelle sue braccia. Purtroppo l’assenza di pelo lo rendono un cane difficile che richiede parecchie attenzioni.

15. Bulldog Francese – Il piccolo cane dall’espressione dolce

Bulldog Francese, un cane da appartamento

Il Bulldog francese è il cane da compagnia ideale.  Adorabile e affettuoso, le grandi orecchie fanno da contorno ad un viso ed ad una espressione tenerissima. Questi cuccioli hanno un corpo forte e muscoloso, pesano 9-14kg E raggiungono i 28-33cm. I Bulldog francesi amano giocare e divertirsi con il proprio padrone. Spesso testardi, è consigliato l’addestramento in giovane età .

16. Maltese – Cani da appartamento ideali per famiglie con bambini

Maltese in appartamento

Dei piccoli batuffoli di cotone che pesano 3-4 kg e sono alti 20-25 cm. Compagni dolci, affettuosi e gentili, i Maltesi sono sicuramente una delle migliori opzioni per le famiglie. Intelligenti e giocosi, i cani maltesi vivono per compiacere i loro proprietari (a cui sono estremamente legati). Adatti alla vita di appartamento sono sempre pronti a qualche passeggiata.

17. Barboncino Nano – il cane riccioluto vivace ed intelligente

Un Barboncino nano in appartamento

Se stai cercando un amico peloso che si adatti perfettamente alla tua famiglia, i barboncini nani sono la scelta giusta. I barboncini sono vivaci ed esuberanti, pronti a sporcarsi se gli viene presentata l’occasione. Una delle razze di cane più intelligente, sono facilmente addestrabili. Adoro compiacere il loro padrone e mettersi in mostra (come dei veri aristocratici!). Ricordati però che il loro pelo riccioluto richiede una particolare attenzione!

18. Yorkshire Terrier – Il piccolo cane audace e coraggioso

un Yorkshire Terrier, un cane piccolo da appartamento

Tra i cani piccolo che non crescono, lo Yorkshire Terrier è sicuramente uno dei più popolari. pesano circa 1,8 – 2,7 kg e sono alti dai 20-25 cm. Il loro mantello setoso e l’adorabile ciuffo nascondono un animo da guerriero. Sono infatti cani avventurosi, audaci e coraggiosi che non esiteranno a inseguire uno scoiattolo di passaggio.

19. Beagle – Cani da appartamento ideali per persone attive

Un Beagle, cane piccolo da appartamento

Se stai cercando un cagnolino attivo con poche esigenze di toelettatura, un Beagle potrebbe essere la razza di cane adatta. I Beagle sono segugi nati, amano stare in movimento e all’avventura. Hanno un’espressione dolce e amichevole e grandi occhi scuri o castani. Sono cani affettuosi ed estroversi, che cercheranno in tutti i modi il vostro compiacimento. A causa delle loro piccole dimensioni, sono ideali alla vita da appartamento. Il loro spirito avventuroso richiede esercizio fisico quotidiano

20. Bolognese – Il piccolo cane italiano che adora le coccole

un cane di razza Bolognese al parco

Una nuvola alta dai 25-30 cm, che pesa dai 2,5-4 kg. Un cane adorabile dal pelo bianco, una faccia carinissima e occhi espressivi. I bolognesi sono cani vivaci, dolci e socievoli. Adorano farsi coccolare e sono sempre pronti a giocare con il loro padrone. Amanti della famiglia richiedono particolare addestramento domestico.

Di seguito vi linkiamo alcuni nostri post su:

Ecco inoltre delle schede tecniche sullo Yorkie e sul Maltese. Infine ecco a voi un video ben fatto di Fabrizio Collovà su come comportarsi quando un nuovo cucciolo arriva a casa

Lascia un commento