Cani da compagnia taglia piccola – Vivere in appartamento

I cani da compagnia sono i migliori amici dell’uomo per eccellenza. Il loro carattere, infatti, li porta ad essere più felici quando in compagnia del proprio padrone. Sedersi tra le tue ginocchia, accompagnarti in qualsiasi attività tu stia facendo, lasciarsi coccolare… sembrano essere le loro più grandi passioni. Desiderosi di compiacerti, i cani da compagnia taglia piccola sapranno riempirti il cuore!

Ecco 10 razze di cani da compagnia taglia piccola – ideali per chi vive in appartamento

  1. Papillon
  2. Chihuahua
  3. Bulldog Francese
  4. Shin Tzu
  5. Carlino
  6. Maltese
  7. Bassotto
  8. Barboncino
  9. Boston Terrier
  10. Cavalier King Charles Spaniel

1. Papillon

un papillon, uno trai i migliori cani da compagnia taglia piccola

Ha un’espressione vivace e il volto che ricorda la forma di una farfalla (da cui prende il nome). Il Papillon e’ un cane di piccola taglia che adora divertirsi. È Amato dalle famiglie e soprattutto dai bambini per la sua natura giocosa. Nonostante la piccola dimensione il Papillon è un cane energetico e molto intelligente. Richiede esercizio fisico e mentale quotidiano per crescere al meglio

  • ALTEZZA: da 20-28 cm
  • PESO: da 3-4,5kg
  • CARATTERISTICHE FISICHE: Il pelo lungo è di colore bianco, nero e rosso. Le grandi orecchie incorniciano un viso tenerissimo

2. Chihuahua

un chihuahua che passeggia col suo padrone

Uno delle razze di cani più piccoli, i chihuahua sono ottimi cani da appartamento. Creano un forte legame con il proprio padrone, dal quale si separano difficilmente. Fortunatamente la dimensione compatta permette di portargli praticamente dappertutto! Vigili e coraggiosi, non ci pensano due volte ad abbaiare a potenziali intrusi. È consigliato farli socializzare fin da piccoli per evitare che instauri un comportamento diffidente nei confronti degli estranei.

  • ALTEZZA: da 15-23 cm
  • PESO: Fino a 3kg
  • CARATTERISTICHE FISICHE: Delle grandi orecchie incorniciano un espressione vigile e attenta. Il pelo puo essere corto, lungo, solitamente di colore bianco, nero o fulvo.

3. Bulldog francese

un piccolo cucciolo di Bulldog Francese sul divano in appartamento

Socievole e affettuoso, il Bulldog Francese è un compagno fidato. La sua dimensione ridotta lo rende adatto alla vita da appartamento. Di personalità calma e rilassata adora fare delle brevi passeggiate con il proprio padrone. Chiunque cerchi un cane da compagnia affettuoso adorerà la personalità equilibrata di questo piccolo cane

  • ALTEZZA: da 25-33 cm
  • PESO: da 9-14 kg
  • CARATTERISTICHE FISICHE: Ha un muso corto e un corpo compatto; Ha un pelo corto solitamente di colore marrone o nero.

4. Shin Tzu

uno Shin Tzu, la razza di cani da compagnia taglia piccola per eccellenza

Conosciuti per essere stati i cani da compagnia degli imperatori cinesi, i Shin Tzu sono stati allenati da centinaia di anni per essere i compagni perfetti. Questa razza ha un carattere calmo. Adora tenere compagnia al proprio padrone e dormire sulle sue ginocchia. La piccola dimensione lo rende un cane ideale alla vita d’appartamento.

  • ALTEZZA: da 20-28 cm
  • PESO: da 4-7 kg
  • CARATTERISTICHE FISICHE: Un corpo piccolo ma compatto; Un viso tondo con muso corto; il lungo mantello può presentarsi in colori diversi

5. Carlino

un piccolo cane  carlino sdraiato in appartamento

Un compagno amichevole con un’espressione e un carisma che saprà sicuramente strapparti un sorriso. Questi cani di piccola taglia sono amici ideali degli esseri umani. Adorano stare vicino al proprio padrone e sedersi sulle sue ginocchia. La loro piccola dimensione e la loro natura pigra li rende cani alla mano, che non hanno bisogno di grandi spazi. Richiedono esercizio fisico e mentale quotidiano per crescere al meglio.

  • ALTEZZA: da 25-30cm
  • PESO: da 6-8kg
  • CARATTERISTICHE FISICHE: Un corpo compatto con un muso corto; pelo corto e liscio nero e beige

6. Maltese

un piccolo cucciolo di cane maltese in giardino.

Un piccolo batuffolo di cotone originario del Mediterraneo. Il Maltese è famoso per essere stato il cane da compagnia dei patrizi dell’antica Roma. Oggi, continua ad essere coccolato e accudito da migliaia di famiglie. È un cane dolce e affettuoso, ideale per le famiglie con bambini. Vigile e coraggioso potrebbe abbaiare agli estranei. La sua natura socievole e vivace lo rendono uno dei cani da compagnia taglia piccola più popolari.

  • ALTEZZA: da 20-25 cm
  • PESO: da 3-4 kg
  • CARATTERISTICHE FISICHE: un piccolo corto; Pelo bianco, setoso e morbido; un’espressione dolcissima con occhi scuri e naso a bottone.

7. Bassotto

un cucciolo di bassotto nano. uno dei cani da compagnia taglia piccolo piu particolari

Originariamente allevati per dare la caccia alla piccola selvaggina, oggi i bassotti sono conosciuti per essere ottimi cani da compagnia, dall’aspetto caratteristico. Presenti in dimensione piccola e piccolissima, i Bassotti sono cani vivaci e vigili. Creano un forte legame con il loro padrone che seguono dappertutto. I bassotti hanno bisogno di addestramento e socializzazione per evitare che diventino troppo timidi con gli estranei.

  • ALTEZZA: da 20-23 cm (standard); da 12-15 cm (miniatura)
  • PESO: da 7-14 kg (standard); fino a 5kg (miniatura)
  • CARATTERISTICHE FISICHE: Corpo lungo con zampe corte; il pelo può essere lungo e corto, e può presentarsi in diversi colori (nero, marrone, beige)

8. Barboncino

un cucciolo di barboncino in taglia toy, sdraiato sul letto dell'appartamento

Intelligente, socievole e affettuosi, i Barboncini sono ottimi compagni. Presenti in diverse dimensioni, i Barboncini richiedono esercizio fisico e mentale quotidiano. Il loro pelo arricciato, oltre ad essere il loro tratto distintivo, richiede particolare attenzione. Sono cani molto socievoli e si affezionano molto alla loro famiglia. La loro grande intelligenza e la loro perenne volontà di compiacere il proprio padrone, li rendono facilmente addestrabili.

  • ALTEZZA: Standard: 45-60 cm; miniatura: da 35-45 cm; giocattolo: 24-28 cm
  • PESO: Standard: da 27kg ; miniatura: da 10kg ; giocattolo: da 3,5kg
  • CARATTERISTICHE FISICHE: Un viso dolcissimo con un’espressione sveglia. Pelo arricciato in molti colori diversi.

9. Boston Terrier

un piccolo Boston Terrier. un grande cane da compagnia di piccole dimensioni

Un cane socievole ed affettuoso. La suo piccola dimensione, e la sua personalità accomodante, lo rendono un cane ideale alla vita da appartamento. Adora le piccole passeggiate e soprattutto le successive coccole sul divano… È il compagno ideale per le famiglie con bambini. Sono estremamente intelligenti, e a volte anche estremamente testardi. Richiedono pertanto un proprietario fermo e paziente che sia disposto a tenergli testa.

  • ALTEZZA: da 38-43 cm
  • PESO Da 9-12kg
  • CARATTERISTICHE FISICHE: Corpo compatto e muscoloso; viso tondo e muso schiacciato; orecchie dritte; pelo liscio in tinta unita o con macchie bianche.

10. Cavalier King Charles Spaniel

un Cavalier King Charles Spaniel, tra i cani da compagnia taglia piccola piu belli

Oltre alla loro piccola dimensione, i Cavalier King Charles Spaniel sono incredibilmente versatili e richiedono pertanto poca attenzione . Si adattano facilmente alla routine e al mood del proprio padrone. Sono socievoli con le persone e altri animali domestici. Consigliato anche ai proprietari alla prima esperienza, questo cane affettuoso e dolcissimo, saprà tenerti compagnia in ogni circostanza. Uno tra i cani da compagnia taglia piccola da non sottovalutare!

  • Altezza media: 30-33 cm
  • Peso medio: 6-8 kg
  • Caratteristiche fisiche: un viso dolce e un’espressione serena. Il pelo lungo e’ di colore bianco con macchie nero/marrone.

Di seguito vi linkiamo alcuni nostro post che potrebbero interessarvi

Inoltre ecco a voi un elenco ben fatto sulle razze di cani da compagnia di Enci e un articolo sul Cavalier Spaniel King. Ecco infine un video di AmDogTraining-Marco Annovi su alcuni consigli riquardo cani e appartamento/giardino.

Lascia un commento