6 Razze di Cani da caccia piccola taglia

Se sei un amante della caccia, avere un cane potrebbe tornarti utile. I cani sono fedeli compagni di caccia da migliaia di anni . Il loro fiuto, la loro stamina e la loro intelligenza li rendono animali ideali a questo tipo di attività. Se hai poco spazio a disposizione non ti preoccupare…esistono numerosi cani da caccia di taglia piccola.  Ecco un elenco delle 6 migliori razze di cani da caccia di piccola taglia.

Quali sono le razze di cani da caccia di piccola taglia?

Oggi, fortunatamente, la caccia è uno sport, non una questione di sopravvivenza; Nonostante ciò i cani rimangono ancora i migliori animali per la caccia. Il loro udito, l’atletismo e il loro senso dell’olfatto, se ben addestrati, li rendono cacciatori insuperabili. Naturalmente non tutte le razze sono uguali. Un carlino, un Alano o un Maltese, sono ottimi cani da compagnia, ma sicuramente non abili cacciatori… Quindi, ecco una lista che ti aiuterà a scegliere il cane adatto alle tue esigenze, tenendo in considerazione i problemi di spazio.

  1. Beagle
  2. Fox Terrier
  3. Jack Russell Terrier
  4. Australian Terrier
  5. Boykin Spaniel
  6. Bassotto

Beagle – cani da caccia di piccola selvaggina

Un piccolo cane da caccia. il Beagle

Quando si tratta di abilità di caccia, il Beagle è senza dubbio uno delle razze migliori. Addestrato alla caccia di piccola selvaggina da secoli, il Beagle è un leale compagno. Nel 1800, la  popolarità del Beagle iniziò a diminuire quando la caccia alla volpe divenne popolare e il Foxhound divenne il cane da caccia per eccellenza. Oggi, questo amato segugio è ancora una delle razze più popolari per la caccia alla piccola selvaggina.

La natura del cane

I Beagle sono cani dolci, gentili e vivaci. È consigliato addestrarli fin da piccoli e farli socializzare. Un beagle ben accudito non solo è un ottimo compagno di caccia ma anche un cane ideale per le famiglie. Vivace e molto curioso è un compagno d’avventure perfetto per i bambini. Il beagle è infatti molto socievole e poco aggressivo. Crea un forte legame con il proprio padrone, dal quale si separa difficilmente.

Taglia e prezzo

I beagle sono alti 35-45 cm e pesano mediamente 12-16kg. Il loro prezzo si aggira intorno ai 800-1000 euro

Fox Terrier – cani da caccia per selvaggina di grandi dimensioni

Due Fox Terrier al parco

Il Fox Terrier è un cane coraggioso e tenace. Questa razza inglese è rinomata per la sua grande abilita da scavatore, ideale per scovare le tane delle volpi. Il suo coraggio e la sua tenacia lo rendono un compagno di caccia ideale per la selvaggina di grande dimensioni. Questa razza popolare tra i nobili Inglesi dell’800 è sicuramente uno dei migliori cani da caccia.

Natura del cane

I Fox Terrier sono cani coraggiosi, vigili ma anche vivaci. Molto intelligenti, sono inclini all’apprendimento. La loro tenacia li rende a volte cani ostinati. Pertanto richiedono un padrone fermo e deciso. Sono inoltre cani allegri e curiosi, molto giocherelloni e affettuosi con i bambini e la famiglia.

Taglia e prezzo

I Fox Terrier sono alti circa 40cm e pesano in media 8kg. Il loro prezzo si aggira intorno ai 500-1000 euro

Jack Russell terrier – cani da caccia o cani per famiglie?…..Entrambi!

il Jack Russell Terrier, un cane da caccia di piccola taglia

I Jack Russell sono stati inizialmente allevati per cacciare le volpi e hanno istintivamente una natura da cacciatori. I Jack Russell sono una razza di cani da lavoro, addestrati in passato per la caccia. Sebbene Jack Russell si sia trasformato in un cane di famiglia negli ultimi anni, sono ancora completamente in grado di cacciare. Il carattere vivace e instancabili li rendono dei compagni ideali.

Natura del cane

Il Jack Russell è un cane vivace e socievole. Adatto a convivere con bambini e anziani, non disdegna la compagnia di altri animali domestici. La sua grande intelligenza lo rendono incline all’apprendimento. Il suo temperamento forte richiede una disciplina ferma e coerente. Se ben accudito il Jack Russell risulta essere un cane equilibrato, il compagno ideale per cacciatori e famiglie.

Taglia e prezzo

Il Jack Russell è alto 25-30cm e pesa circa 5kg. Il suo prezzo oscilla tra 800-1200 euro.

Australian Terrier – Il piccolo cane con una personalità tenace

un cucciolo di Australian Terrier, uno dei piu piccoli cani da caccia piccola taglia

L’Australian Terrier ha origini Australiane. Allevati per cacciare piccoli roditori e serpenti, gli Australian Terrier sono ottimi cani da guardia e fedeli compagni. La loro agilità e tenacia li rendono ottimi segugi e abili corridori.

Natura del cane

Gli Australian Terrier sono molto vivaci e hanno bisogno di molto esercizio fisico. Le loro dimensioni compatte e il pelo facile da curare li rendono una buona scelta per le persone attive che vivono in appartamento. Compagni fedeli e ottimi cani da guardia, gli Australian Terrier sono energetici e facilmente addestrabili. Richiedono un padrone deciso e disciplinato. Questi coraggiosi animali sono anche terribilmente socievoli. Ideali per famiglie anche con animali domestici

Taglia e Prezzo

L’Australian Terrier e’ alto circa 25cm e pesa in media 6,5kg. Il suo prezzo oscilla dai 800-1200euro

Boykin Spaniel – cani da caccia versatili

il Boykin Spaniel, uno dei cani da caccia piccola taglia piu versatili

I Boykin Spaniel sono abili cacciatori e ottimi compagni. Intelligenti e socievoli danno il loro meglio nella caccia  e nelle mura famigliari. Nonostante siano poco conosciuti come cani da caccia, sanno essere cani molto versatili. Allevati per la caccia di tacchini e anatre selvatiche, sono fedeli compagni d’avventura.

Natura del cane

Questi cani sono molto intelligenti  e socievoli. Compagni ideali di famiglie e bambini, con un adeguata socializzazione, vanno d’accordo anche con altri animali domestici. La loro elevata vivacità non li rende inclini alla vita d’appartamento. Intelligenti e giocherelloni, questi cani hanno bisogno di molti stimoli fisici e mentali per rimanere in forma. Se riesci a tenere il passo con questo cucciolone, avrai probabilmente trovato un compagno inseparabile!

Taglia e Prezzo

I Boykin Spaniel sono alti dai 35-45cm e pesano circa 12-18kg. Il loro prezzo si aggira intorno ai 1000 euro.

Bassotto – cani da caccia piccola taglia usati come segugio

il Bassotto, uno dei cani da caccia piccola taglia piu particolari

Il Bassotto è una razza di cane usata come segugio, dal corpo lungo e dalle gambe corte. Anticamente i bassotti venivano usati per cacciare piccoli animali come topi e conigli. Nella West Cost Americano, questi cani sono stati utilizzati per rintracciare i cani della prateria e cacciare cervi feriti. Uno tra cani più popolari e caratteristici, il bassotto è anche un ottimo cane da compagnia.

La natura del cane

È un cane vivace ma testardo. Richiede pertanto un addestramento deciso e paziente. Coraggioso e impavido sa essere anche un ottimo cane da guardia. La sua natura da cacciatore richiede un’opportuna socializzazione per farlo crescere al meglio. Particolarmente energetico e curioso, necessita di attività fisica quotidiana.

Taglie e Prezzo

Ha una altezza di 30-36cm e pesa 7-9kg. Il prezzo per un cucciolo di bassotto si aggira intorno ai 600-1000 euro.

Ecco alcuni consigli per i proprietari di cani da caccia di taglia medio-piccola:

  • Fai ricerche approfondite prima di scegliere un cane
  • Fai fare regolarmente attività fisica al tuo cane
  • Controlla il peso del tuo cane almeno una volta al mese.
  • Acquista attrezzi da caccia per il tuo cane.
  • Addestra il tuo cane già da piccolo

Accudire razze di cani da caccia non è così facile. Hanno parecchie esigenze e il loro temperamento richiede particolare attenzione. È importante inoltre creare un forte legame con il proprio cane da caccia. Se però sarai in grado di soddisfare questi requisiti verrai ricompensato con un compagno fedele che ti stara affianco fino alla morte.

Di seguito vi linkiamo alcuni nostri post nostro post

Ecco inoltre una scheda tecnica sul Beagle e sul Bassotto. Infine un video ben fatto di RUNshop sul Beagle

Lascia un commento